Gli alimenti che fanno bene alla pelle e quelli da evitare

A cura di Caterina Cellai

Il viso rispecchia il nostro spirito e l’arrivo dell’inverno e delle giornate grigie può rappresentare una sfida sia per lo spirito che per la pelle.

L’effetto immediato del freddo è quello di favorire la restrizione dei vasi sanguigni, portando la pelle alla disidratazione e facendoci quindi spesso trovare a combattere contro pelle secca, macchie rosse e colorito spento.

Se vogliamo una pelle sempre sana e vitale è necessario prenderci cura di noi stesse sotto ogni aspetto: dotandoci dei prodotti giusti, ma anche mantenendo il nostro corpo in salute in modo che possa esprimere tutta la sua bellezza.

L’alimentazione è un alleato formidabile per salvaguardare la salute della nostra pelle, perché una dieta che comprende tutti i nutrienti utili per il nostro benessere è una delle armi di bellezza più potenti che abbiamo a disposizione.

Ogni dieta ha le sue caratteristiche, che possono essere più o meno favorevoli per la salute della nostra pelle. Ci sono molti alimenti che fanno bene alla pelle, ma è interessante notare come abitudini alimentari differenti possono avere effetti molto diversi sulla nostra pelle.

La dieta Mediterranea

Grazie al suo apporto bilanciato di proteine, carboidrati e grassi la dieta Mediterranea è sicuramente quella più completa e la più indicata per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Il corretto bilanciamento di cibi ricchi di proteine e carboidrati, infatti, è fondamentale per la pelle, poiché un apporto eccessivo di questi ultimi favorisce la degradazione di fibre di elastina e collagene, sostanze indispensabili per mantenere la pelle elastica e luminosa.

Gli amanti dei carboidrati dovrebbero quindi cercare di fare attenzione soprattutto all’apporto di zuccheri semplici (dolci, gelati, biscotti etc.) e propendere per cereali da primo piatto ricchi di fibre, come pasta integrale, orzo, farro etc.

La presenza di molti alimenti ricchi di proteine vegetali (legumi), frutta e verdura della dieta Mediterranea, inoltre, è estremamente positivo per la pelle in quanto aiuta a fare il pieno di antiossidanti che combattono lo stress ossidativo e quindi l’invecchiamento cellulare.

Infine, il vino rosso (se bevuto responsabilmente, ovvero non più di un bicchiere al giorno), bevanda tipica del regime alimentare mediterraneo, apporta rosveratrolo, una particolare sostanza molto utile per la protezione dai danni solari.

Diete iperproteiche

Le diete iperproteiche possono avere effetti contrastanti sulla nostra bellezza come sulla salute. È infatti vero che gli amminoacidi sono importanti per la salute di capelli e unghie, ma un’alimentazione povera di carboidrati e zuccheri può influire sul cortisolo, l’ormone dello stress e nuocere alla pelle, favorendo la comparsa di brufoli e macchie.

In una dieta iperproteica bisogna inoltre tenere in considerazione che non sono solo le proteine a fare da padrone ma anche i grassi: occorre quindi fare attenzione a quali si assume. Il consiglio è consumare soprattutto alimenti fonte di omega 3 e omega 6 (come i grassi contenuti in pesce e frutta secca), che fanno bene alla pelle in quanto aiutano a mantenere le membrane cellulari forti ed elastiche.

D’altronde, le proteine risultano anche fondamentali nella produzione del collagene, che come abbiamo già detto è una sostanza fondamentale per mantenere giovane ed elastica la pelle.

Dieta vegana e vegetariana

Uno dei pericoli principali di una dieta di questo tipo, soprattutto nel caso di quella vegana, è non assumere abbastanza cibi proteici, che come abbiamo appena detto sono importanti per una pelle perfetta.

Per mantenere un buon apporto proteico, occorre consumare ogni giorno legumi, frutta secca e uova o formaggi ove consentito.

In sintesi, ci sono alimenti che fanno bene alla pelle e diete che aiutano ad avere una pelle perfetta ma il più grande segreto di bellezza è sempre la nostra salute. Un’alimentazione sana ed equilibrata che comprende tutti i nutrienti utili per il nostro benessere è il mezzo vincente per raggiungere questo obbiettivo.